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Seltir 600  è un integratore alimentare a base di Myo Inositolo, Selenio, Vitamina D3, Magnesio, Acido Folico e Vitamina E. Il selenio, in particolare,  contribuisce alla normale funzione tiroidea e al corretto funzionamento del sistema immunitario; aiuta, inoltre, a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Simbolo chimico: Mg2+
Il magnesio allo stato puro è un minerale lucente e di colore argenteo che all’aria diventa opaco a causa dell’ossidazione.

Facilmente infiammabile all’aria e intaccabile agli acidi è l’ottavo elemento in ordine di abbondanza e costituisce circa il 2,3% della crosta terrestre sotto forma di composti diversi (carbonati, ossidi, solfati, silicati e cloruri).

Il magnesio puro non può venir utilizzato per la fabbricazione di oggetti metallici per la precaria resistenza alla corrosione, ma entra nella composizione di leghe superleggere e meccanicamente resistenti.

Ha un ruolo importante in molte reazioni fisiologiche dell’organismo vivente e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi. È necessario per l’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.

Il magnesio (da magnesia) fu ottenuto per la prima volta sotto forma di amalgama da Sir Humphry Davy nel 1808 e, allo stato di metallo libero, nel 1828 dal farmacista francese A. Bussy.

proprità e benefici del magnesio

Il magnesio è fondamentale per il benessere del sistema nervoso, ha infatti un effetto calmante sulle cellule nervose che, in caso di carenza, divengono ipereccitabili e non riescono più a svolgere bene il loro compito di trasmissione dei messaggi. Un’azione molto simile, quindi di tipo distensivo, possiede anche nei confronti dei muscoli e per questo è indicato in caso di crampi e spasmi. Fondamentale anche per il benessere del cuore.

Interviene però in tante altre reazioni all’interno del nostro organismo ad esempio agisce nel metabolismo di zuccheri, proteine e grassi, partecipa alla coagulazione del sangue, regola il Ph e i processi digestivi oltre ad avere un lieve effetto lassativo.

Il magnesio aiuta a fissare il calcio nelle ossa e nei denti e si può considerare dunque un minerale utile a prevenire osteoporosi e carie. Ha poi doti energizzanti, aiuta infatti a guadagnare vigore sia in senso mentale che fisico ed è importante per la corretta assimilazione delle vitamine.

Tra le principali proprietà del magnesio vi sono:

• Effetto calmante sul sistema nervoso.

• Effetto distensivo sui muscoli.

• Agisce per il benessere del cuore.

• Interviene nel metabolismo.

• Regola il Ph.

• Regola la coagulazione del sangue.

• Partecipa alla formazione del glucosio.

• Aiuta la sintesi proteica.

• Regola i processi digestivi.

• Aiuta a fissa il calcio nelle ossa e nei denti.

• Energizzante.

• Aiuta l’assimilazione delle vitamine.

BENEFICI DEL MAGNESIO

I benefici del magnesio si evidenziano un po’ in tutto il corpo e spesso sottovalutiamo l’importanza di questo minerale per la nostra salute. Si può aumentare l’apporto di magnesio in caso di stanchezza, disturbi dell’umore (come depressione e ansia) ma questo minerale si rivela utile anche per il benessere femminile dato che aiuta a contrastare la sindrome premestruale nell’età fertile e i fastidi legati alla menopausa. È fondamentale avere buoni livelli di magnesio anche per mantenere una buona fertilità.

Giusti livelli di magnesio nel corpo aiutano la salute di ossa e denti ma rilassano anche i muscoli che così eviteranno di incorrere nel problema dei crampi o spasmi.

Una ricerca di qualche anno fa ha messo in luce anche le potenzialità del magnesio nella prevenzione dell’ictus mentre è più recente uno studio in cui si è evidenziato come i cibi ricchi di questo minerale, come il cioccolato fondente, possano aiutare a ridurre il rischio di tumore al pancreas.

Ricapitolando il magnesio è utile in caso di:

• Stanchezza

• Depressione

• Ansia

• Sindrome premestruale

• Fastidi legati alla menopausa

• Infertilità

• Prevenire l’osteoporosi e le carie

• Crampi e spasmi muscolari

• Nella prevenzione di ictus e tumore al pancreas

E questi sono solo alcuni dei molti casi in cui del semplice magnesio può fare la differenza per la nostra salute.

Fabbisogno giornaliero

La dose giornaliera di magnesio (mg) da assumere varia sostanzialmente con l’eta. Secondo i LARN – Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana, il fabbisogno medio (AR) su base giornaliera varia da 80 a 240 mg. In realtà spesso si considerano funzionali dosi di magnesio più elevate (per gli adulti dai 350 ai 400 mg).

Quali sono i cibi che contengono magnesio

l magnesio è un minerale presente in vari alimenti, soprattutto di origine vegetale. Si può infatti trovare in abbondanza in verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci, frutta secca, noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ne sono ricchi, e legumi come lenticchie e fagioli.

I cereali integrali contengono un’elevata dose di magnesio, per esempio il riso integrale e la crusca in genere, così come il pane integrale. Cioccolato amaro, cacao e funghi sono tra i primi della lista in quanto a magnesio contenuto.

Anche la frutta è ricca di magnesio, come il kiwano, un frutto speciale dalle proprietà reidratanti e antiossidanti. Le banane contengono tre volte tanto il magnesio presente in prugne, arance, mele e pere.

La carne, il pesce e il latte sono fonti di minore importanza. Il frutto di Noni (Morinda citrifolia) contiene minerali come magnesio, ferro, potassio, selenio, zinco, calcio, sodio, rame e zolfo.

Il magnesio è presente nei nostri seguenti prodotti:

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